|
News
01/11/2011
OBBLIGO A BORDO DI CATENE DA NEVE
Sui tratti di strada e autostrada preceduti da un cartello con la ruota catenata(e se sull'asfalto c'è neve o ghiaccio), la legge obbliga a usare gli pneumatici invernali (termici). Il Codice della Strada considera pneuimatici invernali anche quelli con la sigla M+S sul fianco. E' possibile utilizzare lre catene o i"ragni" omologati (sulla confezione ci devre essere la dicitura CUNA NC 178-01, oppure ON V 5117 per le vetture e ON V S119 per gli autocarri).
Chi viaggia SENZA UTILIZZARE LE CATRENE (o pneumatici da neve o "ragni"), dove previsto dall'apposito cartello commette una violazione al CdS. La sanzione è differenziata a seconda< che ci si trovi nei centri urbani o meno.
-Centro abitato: sanzione amministrativa minima di 39,00 euro, come previsto dall'art, 7 commi 1 lett. a) e 14 del CdS;
- Fuori dai centri: sanzione amministrativa minima di 80,00 euro, come previsto dall'art. 6 commi 4 lett. e) e 14 del CdS.
In caso di accertamenti delle suddette violazioni, viene intimato al conducente, ai sensi dell'art. 192 commi 3 e 6, di fermarsi oppure di proseguire la marcia solo dopo aver dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. Quando non viene rispettato l'rdine è prevista una sanzione pecuniaria di 80,00 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.
POLIZIA COMUNE DI VERONA
Le news in archivio:
09/11/2011 - ESERCIZIO ABUSIVO DELL'AUTOTRASPORTO
|
|
|